Residenza per anziani G. Borea e Z. Massa

La RSA/RP G. Borea e Z. Massa si colloca fra le strutture socio-sanitarie presenti sul territorio della Provincia di Imperia, in San Remo.

Nel difficile campo dell’assistenza Socio-Sanitaria, la RSA/RP G. Borea e Z. Massa si pone l’obiettivo di fornire agli anziani autosufficienti, non autosufficienti e alle loro famiglie, la migliore assistenza ed il massimo supporto, garantendo alti standard qualitativi.

Tutto ciò in piena e continua collaborazione con la rete dei servizi socio sanitari del territorio. Questa collaborazione facilita l’accoglienza anche di coloro che hanno situazioni sanitarie ed economiche svantaggiate, attraverso la realizzazione di progetti personalizzati.

La struttura

La RSA/RP è una struttura sanitaria per l’Assistenza agli Anziani e costituisce presidio d’ospitalità collettiva per anziani.

• La struttura ha caratteristiche e tipologie d’arredo tali da facilitare l’autonomia personale degli ospiti
  • Assicura la parità di diritti degli ospiti
  • Si impegna per ottenere il gradimento dei servizi resi

In particolare la RSA/RP garantisce:

• Assistenza diretta alla persona (aiuto per l’igiene personale, per i pasti e le funzioni della vita quotidiana)
  • Assistenza tutelare (protezione, sorveglianza, controllo della persona)
  • Collegamento con le prestazioni dei servizi sociali
  • Attività di ricreazione per favorire la capacità dei rapporti sociali e sollecitare le potenzialità individuali culturali, ricreative e di svago
  • Prestazioni di natura sanitaria (controlli medici, cura delle malattie non richiedenti ricoveri ospedalieri, medicazioni, terapie, prestazioni riabilitative non complesse)

Si rimanda al “Regolamento Interno” consegnato contestualmente all’inserimento in struttura per ogni ulteriore indicazione utile sull’organizzazione della vita comune all’interno della struttura.

Principi fondamentali

L’organizzazione e la gestione della RSA/RP G. Borea e Z. Massa e la conseguente erogazione dei servizi, si ispirano fondamentalmente ai seguenti principi:

• Dignità della persona: la struttura organizzativa e gestionale è articolata in modo da offrire, oltre alle normali prestazioni sanitarie ed assistenziali, un sensibile supporto alla famiglia, dedicando agli ospiti costante attenzione nel soddisfacimento dei loro bisogni personali al fine di concorrere al miglioramento della qualità di vita
  • Umanizzazione delle attività: oltre alla necessaria cura riservata all’assistenza sanitaria e tutelare, particolare attenzione viene rivolta alle attività di socializzazione e animazione con personale qualificato. Questa attività si svolge al pomeriggio almeno tre volte alla settimana
  • Integrazione: una caratteristica della struttura è quella di essere fortemente integrata con l’ambiente esterno e con le altre strutture facenti parte della Rete dei Servizi. La Struttura è permeabile alle iniziative dell’associazionismo presente in città per consentire e stimolare i legami sociali ed affettivi anche familiari
  • Trasparenza: tutta l’attività interna della struttura è improntata alla massima trasparenza nei confronti dei famigliari degli ospiti e dei rappresentanti degli Enti e delle Agenzie esterne.

Per maggiori informazioni, contattaci!

Siamo a Vostra disposizione per informazioni, domande o per richiedere un preventivo gratuito.